Io non sono un moderato – 1 Film al Giorno
Il documentario presentato al Festival di Locarno 2007 è una testimonianza del percorso compiuto da Dario Fo, dall’annuncio della sua candidatura a sindaco di Milano fino al giorno delle primarie del centrosinistra alla fine del…
Il documentario presentato al Festival di Locarno 2007 è una testimonianza del percorso compiuto da Dario Fo, dall’annuncio della sua candidatura a sindaco di Milano fino al giorno delle primarie del centrosinistra alla fine del mese di gennaio 2006. L’attore e regista milanese viene ripreso nei momenti di riflessione assieme ai suoi collaboratori, nell’intimità della sua casa con la moglie Franca Rame e con i parenti ed amici più stretti, nei dibattiti con i cittadini e con gli altri candidati e ancora sul palcoscenico, suo habitat naturale, dove gli spettacoli diventano comizi.
Il regista Andrea Nobile sceglie però di insistere sul percorso di continuità che c’è tra il teatro del Premio Nobel, che è da sempre dichiaratamente militante, e la decisione di scendere in campo come candidato, ma mai come politico. La narrazione procede in modo non lineare raccontando i mesi che hanno preceduto la sconfitta di Fo e creando una tensione crescente che riesce a coinvolgere lo spettatore, rendendolo partecipe delle attese e delle delusioni dei suoi protagonisti.
Al racconto si alternano interviste a personaggi noti che lo hanno sostenuto e riprese televisive degli anni 70 dei suoi spettacoli. Fanno da contrappunto ideale musiche dello stesso Fo, canzoni di Enzo Jannacci, Ivano Fossati, Afterhours e Modena City Ramblers.
[Via: Cine1.it]
Tags: Film, non sono moderato, Streaming