Marquise – 1 Film al Giorno
Ballerina di fiera a Lione, Marquise è notata per la strada da Molière (B. Giraudeau) che l’assume all’Illustre-Théâtre e ne diventa l’amante. Lei sposa l’attore Gros-René, ma non riesce a fare l’attrice. A Parigi, comunque,…
Ballerina di fiera a Lione, Marquise è notata per la strada da Molière (B. Giraudeau) che l’assume all’Illustre-Théâtre e ne diventa l’amante. Lei sposa l’attore Gros-René, ma non riesce a fare l’attrice.
A Parigi, comunque, la sua bellezza incanta il Re Sole, Luigi XIV (T. Lhermitte), e fa innamorare il giovane Racine (L. Wilson) che le scrive su misura il personaggio di Andromaca. Lascia la compagnia di Molière, diventa l’amante di Racine e, come Andromaca, trionfa.
Scritto dalla regista con Jean-François Josselin e Marcel Beaulieu (dialoghi di Gérard Mordillat) è un vivace e truculento cineromanzo storico al servizio di una focosa S. Marceau sopra le righe. Sontuoso apparato decorativo in Cinemascope con le scene di Gianni Quaranta e i costumi di Olga Berlutti e Carlo Poggioli. R. Girone fa il musicista infranciosato Jean-Baptiste Lully.
[Via: First.tv]