Invia la tua posizione GPS con un SMS e visualizzala con Google Maps o Google Earth
Volete far sapere a qualcuno dove vi trovate esattamente? Grazie a Internet e ad un’antenna GPS, ora è possibile inviare gratuitamente ad un qualsiasi cellulare tramite un sms la tua posizione geografica esatta sfruttando la…
Volete far sapere a qualcuno dove vi trovate esattamente? Grazie a Internet e ad un’antenna GPS, ora è possibile inviare gratuitamente ad un qualsiasi cellulare tramite un sms la tua posizione geografica esatta sfruttando la precisione di Google Maps o Google Earth. Tutto questo grazie a GPS2SMS.
GPS2SMS é un nuovo servizio che permette di segnalare gratuitamente con un semplice SMS la tua esatta posizione GPS che verrà istantaneamente riportata online su Google Maps o Google Earth, in questo modo potrai aggiornare i tuoi spostamenti, permettendo a chi vuoi di sapere dove ti trovi esattamente semplicemente consultando online i tuoi Waypoints su GPS2SMS.
Per attivare il servizio basta registrarsi e per far ciò bisogna inviare 2 SMS, il 1° (da inviare una sola volta) serve per creare l’account, mentre il 2° serve per creare un primo album che conterrà tutti i Waypoint che verranno creati e inseriti.
Una volta creato il tuo user account e album, bisogna controllare che l’antenna GPS che si vuole utilizzata sia settata con lo standard cartografico “WGS84” e che riporti le coordinate geografiche con notazione “ddd.ddddd“ (solo gradi).
A questo punto ai può iniziare ad inviare le proprie posizioni GPS formattando il testo degli SMS come segue:
gp latitude longitude <message>
es. gp 45.83573 6.89065 Siamo finalmente arrivati in vetta
Se vuoi aggiungere anche l’altitudine inviare:
gh latitude longitude height <message>
es. gp 45.83573 6.89065 4237 Siamo finalmente arrivati in vetta
Chi riceve il messaggio con queste coordinate, non deve far altro che collegarse a Google Maps o Google Earth e inserire i parametri. In brevissimo tempo apparirà la posizione esatta della persona cercata.
Oltre al servizio GPS2SMS sul sito web POI66, è possibile trovare altri utili strumenti da usare con il GPS, e tutta una serie di recensioni relative a apparati programmabili, in grado di inviare automaticamente i dati GPS2SMS.
[Via: FeedBurner IT – AB Techno]