Google acquista Episodic ed è pronta per il live streaming
Anche Google si tuffa nel mondo dello streaming live e on-demand e si sta preparando a conquistare anche questo settore. BigG infatti ha recentemente acquistato Episodic, azienda specializzata nel broadcasting live e on demand e…
Anche Google si tuffa nel mondo dello streaming live e on-demand e si sta preparando a conquistare anche questo settore. BigG infatti ha recentemente acquistato Episodic, azienda specializzata nel broadcasting live e on demand e nella monetizzazione di video sul web. Ma non solo.
Il Wall Street Journal inoltre ha riferito di un accordo siglato da BigG con Dish Network, secondo operatore televisivo satellitare statunitense, mentre il New York Times ha parlato di una partnership tra Intel, Sony, Logitech e Google per la realizzazione di una piattaforma Google TV, destinata a portare Internet nel salotto di casa attraverso una nuova generazione di televisori e decoder.
La volontà di Google e Intel è quella di estendere e rafforzare il loro dominio dai computer a un’area in cui, al momento, hanno pochissimo spazio, la televisione appunto. Alla Logitech, il compito di realizzare dispositivi in grado di interfacciarsi al meglio con il nuovo sistema, probabilmente un set-top box basato su piattaforma Android, con un browser Chrome ed equipaggiato con un processore Intel Atom.
L’ultimo passo è stato l’acquisto di Episodic, una start-up che ha lanciato una piattaforma per la trasmissione in diretta e in modalità on-demand di video per il Web e per ogni tipo di dispositivo in grado di connettersi alla Rete. Episodic non si limita ad offrire ai publisher un servizio di hosting e di streaming, ma permette anche il tracciamento del traffico e la monetizzazione dei video.
Grazie a questo, Google potrebbe implementare la sua offerta relativa ai video ads e integrare le potenzialità offerte dagli strumenti di Episodic all’interno di Youtube. Analisti e osservatori di settore, inoltre, ipotizzano che la piattaforma e l’esperienza di Episodic possano essere sfruttate da Google per entrare con decisione nel mercato della distribuzione di video on-demand. Il futuro è nello streaming!
Tags: dish network, episodic, google, google tv, live, Streaming, vod