Streaming Eruzione vulcano Grímsvötn via webcam sul PC
Il vulcano Grímsvötn in Islanda è situato sul più grande ghiacciaio dell’Europa e ha cominciato ad eruttare, scagliando verso il cielo una colonna di fumo bianco alta una ventina di chilometri. E’ possibile seguire in diretta…
Il vulcano Grímsvötn in Islanda è situato sul più grande ghiacciaio dell’Europa e ha cominciato ad eruttare, scagliando verso il cielo una colonna di fumo bianco alta una ventina di chilometri. E’ possibile seguire in diretta streaming. Lo ha reso noto il servizio meteorologico islandese. Il Grimsvötn è situato nel sud-est dell’isola, sul ghiacciaio Vatnajokull, in una regione disabitata. L’Isavia (l’ente responsabile per gli aeroporti e l’aviazione civile) ha annunciato che se l’eruzione del Grimsvötn proseguirà con la stessa intensità, la cenere potrebbe raggiungere la Scozia ed entro giovedì Gran Bretagna, il nord della Francia e della Spagna e provocare disagi al traffico aereo.
Tutti ricordano la nuvola di ceneri sprigionata dall’eruzione dell’Eyjafjöll nell’Aprile 2010 provocò la più grande chiusura dello spazio aereo decretata in Europa in tempo di pace, con più di 100 mila voli annullati e più di otto milioni di passeggeri bloccati. La paura delle autorità aeronautiche fu in quel caso che le polveri sottili vulcaniche ostruissero i motori e ne causassero il blocco. Anche in quel periodo questo evento naturale ebbe un elevato impatto mediatico e anch’esso fu trasmesso in diretta streaming grazie a speciali webcam posizionate in prossimità del vulcano.
Il Grímsvötn si trova in un sistema vulcanico tra i più complessi e poderosi al mondo, che include inoltre il vulcano Katla, Laki e la fossa vulcanica di Eldgjá. La maggior parte del vulcano è nascosto sotto il gigante ghiacciaio Vatnajokull, il più grande ghiacciaio d’Europa. Il vulcano Grímsvötn ha una grande caldera di 6×8 km di cui è visibile solo il bordo meridionale. La caldera contiene un lago di acqua allo stato liquido (Lago sub-glaciale Grímsvötn), generato dallo scioglimento del ghiaccio provocato dell’energia termica proveniente dal vulcano. Il lago è coperto dal ghiacciaio sovrastante, ma nel corso delle eruzioni o dei periodi di maggiore attività idrotermale del vulcano, la quantità di acqua di fusione e la pressione del lago contro il ghiaccio sopra, diventa abbastanza forte da alzare la diga di ghiaccio e riversare, sul lato sud del ghiacciaio, devastanti inondazioni note come jökulhlaups. Come vedere l’eruzione del vulcano Grímsvötn in live streaming GRATIS sul PC?
Il Grimsvotn è il vulcano più attivo in Islanda, con le sue maggiori eruzioni registratesi nel 1922, 1933, 1934, 1938, 1945, 1954, 1983, 1998 e 2004. Le sue eruzioni, in genere provocano delle inondazioni, che però hanno un impatto minimo, perchè le zone circostanti sono disabitate. ha iniziato ad eruttare. Dal cono si è elevato un pennacchio di fumo che ha raggiunto i 15 km di altezza. All’eruzione è seguito uno sciame sismico di circa 50 scosse, le più forti di magnitudo 3,7.
Appassionati di scienza, geofisica, vulcanologia, geologia, meteorologia, astronomia, climatologia o più semplicemente curioso, possono seguire in diretta l’evoluzione del vulcano Grimsvotn attraverso varie webcam fisse che lo inquadrano da posizioni differenti alle velocità di circa 1-2 frame-per-secondo.
Per poterle visualizzare sul proprio PC è necessaria ovviamente una connessione Internet e aver installato sul proprio pc il plug-in per browser Flash. Questo servizio è offerto da una società islandese “Mila” che si occupa di broadcasting ed è visibile direttamente accedendo al loro sito web.
Infine ecco i link per poter vedere in streaming via webcam da altrettanti punti di vista differenti, l’eruzione del vulcano islandese Grimsvotn:
- Link 1: clicca qui
- Link 2: clicca qui
- Link 3: clicca qui
Tags: eruzione vulcano grimsvotn, flash, gratis, islanda, live, Streaming, webcam