Fan Facebook Follower Twitter Gratis

Cosa sta succedendo a Sky Italia? Crisi nera, crollo degli abbonati e del fatturato




Sky Italia sta letteralmente andando a picco. E’ questo quello che emerge dai dati forniti da News Corp, il colosso mediatico di Rupert Murdoch che controlla la pay-tv italiana. Infatti Sky Italia sta avendo un…

fallimento-skySky Italia sta letteralmente andando a picco. E’ questo quello che emerge dai dati forniti da News Corp, il colosso mediatico di Rupert Murdoch che controlla la pay-tv italiana. Infatti Sky Italia sta avendo un crollo verticale dall’inizio del 2012 con il numero degli abbonati in costante calo. E ora, nel primo trimestre del 2013, è riuscia a fare anche peggio.

Infatti se negli ultimi tre mesi del 2012 Sky Italia contava una perdita di circa 28.000 abbonati, nei primi tre mesi del 2013 la perdita da gennaio a marzo è stata di 51.000 clienti con una perdita operativa totale di circa 18 milioni di euro, mentre Mediaset Premium nel primo trimestre dell’anno ha fatto registrare un utile di 9,3 milioni di euro. I vertici di Sky Italia ovviamente non hanno fornito spiegazioni ma si sono limitati a fornire i dati sopra elencati.

I primi scricchiolii si sono verificati nei tre mesi iniziali del 2012 con meno 86.000 abbonati. Con un calo del genere gli abbonati sono scesi a 4,78 milioni, contro la crescita di Mediaset Premium che ora conta 3,8 milioni di abbonati. Ma cosa sta accadendo alla società che fino al 2012 aveva sempre dato segno di discrete performances?

I motivi sono molteplici e si possono riassumere in questi punti:

  • l’elevatissimo costo dell’abbonamento;
  • crisi economica generale;
  • incapacità di fornire prodotti di qualità;
  • crescita di Mediaset Premium;
  • scarsa professionalità e competenza dei loro dirigenti.

Da questa semplice addizione si deduce che se qualcosa in almeno uno di questi fattori non cambierà, il declino di Sky Italia sarà destinato a proseguire inesorabile.

A differenza di Sky Italia, Mediaset Premium punta su una programmazione molto più targetizzata (in particolare le partite di calcio ad un ottimo prezzo) e sulla buona ricezione del segnale televisivo digitale. Diversamente da quella di Sky, la pay tv di Mediaset non richiede l’installazione di una parabola sul tetto o balcone e questo garantisce una buona ricezione, anche in caso di tempo avverso. Non servono neanche i decoder per Mediaset Premium: nei modelli di tv più moderni è, infatti, sufficiente inserire una “cam” che siintegra perfettamente con la tv. Per Sky, invece, il decoder è obbligatorio e ne esistono anche con HD per la registrazione di programmi tv.


Tags: , , , ,

  1. 8 Responses to “Cosa sta succedendo a Sky Italia? Crisi nera, crollo degli abbonati e del fatturato”

  2. By rik on Jan 4, 2014 | Reply

    Per forza, tolgono canali come marcopolo e alice vuoi che aumentino gli abbonati??? cmq con il biscione mai

  3. By salvo on Mar 22, 2014 | Reply

    per forza, sono una banda bassotti. Sentite questa, mi sono abbonato a SKY per ricevere lo sport (A me del calcio non importa proprio niente)
    con la speranza di poter vedere tutti gli altri sport, a partire dal tennis al golf e ad altri sport. Bene, ogni volta che c’era un evento dovevo ulteriormente pagare per vedere l’evento. E dire che da me volevano ben 180 e al mese visto che si trovava in un piccolo locale.

  4. By SONIA on Apr 24, 2014 | Reply

    CARO SALVO
    METTI PREMIUM DI SICURO LORO TI FARANNO VEDERE MOLTO DI PIU.

  5. By Joffrey on Apr 29, 2014 | Reply

    la cosa non mi dispiace. Se le pay vanno in declino, forse lo sport tornerà sulle televisioni in chiaro!

  6. By salvo on Jul 9, 2014 | Reply

    Cara Sonia, il guaio è che io sono appassionato di F.1. e questo sport, al momento ce l’ha solo SKY
    L’anno scorso, mi sono veste le gare nella TV tedesca RTL quest’anno invece, questa TV si è spostata su ASTRA, abbandonando HOTBIRD, quindi con la mia parabola non la prendo più. Ma stai certa che a SKY un euro non glie lo di certo. Troverò un altro sistema.

  7. By stop on Jan 21, 2015 | Reply

    allora guardati la rai comunista da due soldi

  8. By Francesco on Aug 28, 2016 | Reply

    Io ho sky da circa 4 anni.
    Il mio abbonamento è composto da calcio sport e cinema e pago 65 euro.
    Un mio amico ha a tutti i pacchetti più la multivision e paga circa 10 euro in più di me.
    Voi credete che posso richiedere a sky un prezzo più economico?

  9. By tvgratisnet on Sep 21, 2016 | Reply

    Salve Francesco, purtroppo Sky non è amico dei clienti, quindi la sua richiesta non credo venga presa in considerazione… comunque tentar non nuoce ;)

Post a Comment

Realizzazione siti web, SEO, Web Marketing Brescia - n3w Italia site statistics site statistics